Le domande frequenti

In questa FAQ troverete le domande più frequenti sui nostri servizi. Se non trovate una risposta adeguata, vi preghiamo di contattarci direttamente tramite il modulo di contatto. Inserite un termine nella casella di ricerca e poi scorrete lentamente verso il basso. Tutte le domande e le risposte che contengono il termine di ricerca saranno evidenziate in giallo.

    Generale

  • Il metodo di autenticazione Mobile ID protegge l’accesso ai dati e alle applicazioni aziendali con una soluzione completa end-to-end per l’autenticazione a due fattori (2FA). Mobile ID si addice a svariati impieghi, dalla semplice aggiunta di un secondo fattore a un login esistente all’autenticazione a due fattori senza password, dalla firma online alla geolocalizzazione. È applicabile a diversi ambienti di sistema e soddisfa severi requisiti normativi.

    • Soluzione flessibile adatta a diversi impieghi e piattaforme
    • Che si tratti di cloud, data center interni o remoto: esperienza utente senza soluzione di continuità anche in sistemi eterogenei
    • Facilità d’installazione e d’utilizzo e pratici servizi self-service
    • Supporto professionale dall’introduzione all’assistenza
    • Le società di telefonia mobile garantiscono la logistica e la distribuzione dell’hardware
    • Soluzione scalabile e altamente disponibile di provenienza svizzera
  • L’utilizzo di Mobile ID è gratuito per l’utente finale.

  • Stando alla categorizzazione del governo federale, Mobile ID è uno dei metodi di autenticazione più sicuri. La combinazione dei fattori possesso (telefono cellulare o scheda SIM) e conoscenza (PIN Mobile ID) o caratteristiche biometriche (viso, impronta digitale) garantiscono un livello elevato di sicurezza.

  • Una scheda SIM compatibile con Mobile ID non richiede alcuna installazione di software sul dispositivo mobile. Solo se si desidera utilizzare l’app Mobile ID sarà necessario scaricare l’app Swisscom Mobile ID dall’App Store.

  • No, nel certificato non sono memorizzati dati personali né vengono resi accessibili in alcun modo.

  • Mobile ID (variante scheda SIM) funziona anche all’estero, ovunque si possa ricevere un SMS. Funziona tramite un protocollo speciale nello standard per le telecomunicazioni. Poiché nella ricezione sono coinvolti diversi soggetti esterni, Swisscom non può garantire la ricezione di Mobile ID. L’app Mobile ID necessita solo di una connessione internet.

  • No. L’utilizzo di Mobile ID all'estero non comporta costi supplementari. Non vengono addebitate spese di roaming per l’utilizzo di Mobile ID all'estero.

  • Si consiglia di utilizzare Mobile ID sul telefono cellulare.

  • No, Mobile ID di solito funziona anche tramite WiFi. Tuttavia, la disponibilità può variare in funzione del dispositivo e dell’operatore di telefonia mobile.

  • La scheda SIM o l’applicazione Mobile ID possono essere disattivate su https://www.mobileid.ch/it/my-mobile-id con l’aiuto degli strumenti self-service. È possibile riattivare la SIM o l’app Mobile ID disattivate in qualsiasi momento.

    Disattiva Mobile ID
  • È necessario far bloccare la SIM dal proprio operatore di telefonia mobile. In questo modo, sarà bloccato anche Mobile ID. Una volta ordinata una nuova SIM, sarà possibile ricollegare Mobile ID al proprio operatore utilizzando il codice di ripristino.

    Genera il codice di ripristino
  • L’app Mobile ID può essere attivata indipendentemente dal fatto che sullo stesso numero di telefono sia già stata attivata o meno una SIM Mobile ID. Si noti, tuttavia, che non tutti i fornitori di servizi supportano l’app Mobile ID. Alcuni fornitori di servizi supportano sia la scheda SIM che l’app Mobile ID, ma uno dei due metodi è sempre preferito.

  • Il fatto che l’utente possa utilizzare la SIM o l’app Mobile ID dipende principalmente dal fornitore di servizi. Alcuni fornitori di servizi supportano sia la scheda SIM che l’app Mobile ID, ma uno dei due metodi è sempre preferito.

  • Sul sito internet di Mobile ID https://www.mobileid.ch/test è possibile testare la SIM o l’app Mobile ID.

  • Attualmente il geofencing è supportato dall’app Mobile ID e dalle schede SIM Mobile ID di Swisscom. Si prevede che in futuro verrà supportato anche da ulteriori operatori di telefonia mobile che forniscono la SIM Mobile ID.

  • Usi la funzione "Disattiva" per cancellare l’ID mobile prima di consegnarlo. Tuttavia, finché non trasmette contemporaneamente il PIN della SIM e del Mobile ID, non c’è possibilità di abuso.

    Disattivare l’ID mobile
  • Tutti i servizi accessibili al pubblico su cui è stato attivato il Mobile ID dopo il 2020 supportano sia il Mobile ID basato su SIM che quello basato su app. Nel caso di uso interno all’azienda (ad esempio accesso come dipendente, partner o fornitore), il rispettivo cliente decide quali modalità aggiuntive sono attivate per quali servizi.

  • Mobile ID soddisfa i requisiti normativi per il rilascio di firme remote (secondo il CEN 419 241 e il Regolamento di Esecuzione (UE) 2015/1502). Informazioni sulla creazione di firme elettroniche e sui requisiti necessari, come l’identificazione preventiva, si possono trovare su https://trustservices.swisscom.com o direttamente dal suo fornitore di servizi fiduciari.

  • No, questo non è supportato di proposito. La Mobile ID fa parte di soluzioni critiche per la sicurezza e un'importante caratteristica di sicurezza è che la perdita del proprio numero di telefono può essere notata rapidamente e bloccata tramite i fornitori di telefonia mobile.

  • Mobile ID Carta SIM / eSIM

  • Sarete voi stessi a impostare il PIN di Mobile ID al momento dell’attivazione. Il PIN di Mobile ID viene salvato esclusivamente nella SIM in modo codificato e non è a noi noto. Il PIN di Mobile ID è costituito da 6 cifre ed è indipendente dal PIN della SIM.

  • Il PIN di Mobile ID può essere reimpostato utilizzando questo link.

    PIN reset
  • Mobile ID necessita di una SIM di ultima generazione. Potete ordinare gratuitamente una SIM compatibile con Mobile ID presso il vostro operatore.

    Comessa-SIM
  • Mobile ID è legato alla scheda SIM, non al cellulare. Inserendo la SIM in un nuovo cellulare si trasferisce automaticamente anche Mobile ID. In caso di passaggio alla eSIM, il trasferimento può essere effettuato utilizzando il codice di ripristino. È possibile generare un nuovo codice di ripristino in qualsiasi momento su https://www.mobileid.ch/recovery.

    Genera il codice di ripristino
  • Mobile ID funziona anche con la eSIM, ma non è ancora stato autorizzato da tutti gli operatori e produttori.

  • Mobile ID supporta tutti i popolari dispositivi e i sistemi operativi mobili come Apple iOS, Android, BlackBerry, Microsoft Windows Phone o Symbian. Mobile ID funziona anche con i cellulari non dotati di funzioni «smart».

  • Utilizzando un codice di ripristino si può trasferire Mobile ID alla nuova SIM (https://www.mobileid.ch/it/my-mobile-id).

  • Sul portale Internet Mobile ID https://www.mobileid.ch/de/my-mobile-id potete controllare se la vostra carta SIM supporta Moible ID ed è già stata attivata. Se la vostra SIM non supporta il Mobile ID, di solito potete ordinarlo gratuitamente dal vostro provider.

  • Sì, può passare da un metodo supportato ad un altro purché mantenga lo stesso numero di cellulare. Prima di passare da un metodo all’altro, deve assicurarsi di avere un codice di recupero o crearne uno nuovo. Poi il Mobile ID può essere riattivato. Per farlo, usi il codice di recupero che ha ricevuto.

  • È possibile che un utente abbia diverse schede SIM per lo stesso numero di telefono in diversi dispositivi (in questo caso si chiama MultiDevice) o diverse schede SIM nello stesso dispositivo (Dual-SIM, Multi-SIM). Il Mobile ID funziona in entrambi i casi. Tuttavia, si dovrebbe notare quanto segue:

    • Con MultiDevice, la richiesta MobileID viene inviata solo al dispositivo principale per ragioni di sicurezza. Presso Swisscom, questo può essere visto su https://cockpit.swisscom.ch.
    • Per il Dual SIM, il dispositivo utilizzato deve supportare il DSDS (Dual SIM Dual Standby). Questo è stato il caso dei dispositivi Apple con funzione dual SIM da iOS 14.
  • Su alcuni dispositivi, l’uso della funzione di vibrazione del Mobile ID porta a lunghi ritardi o timeout nella consegna dei messaggi del Mobile ID. Per favore, attiva o disattiva sempre insieme sia il "suono" che la "vibrazione".

  • Se usa una carta SIM fisica di un provider di telefonia mobile svizzero, può semplicemente cambiare la carta SIM quando cambia apparecchio e continuare ad usare Mobile ID come al solito. Per motivi di sicurezza, l’app Mobile ID deve essere reinstallata tramite il codice di recupero quando si cambia il dispositivo (o si reinstalla il sistema operativo), poiché i metodi di backup usati dai produttori non soddisfano i requisiti di sicurezza di Mobile ID.

  • Mobile ID App

  • Vedi il punto

  • L’app Mobile ID non sostituisce in alcun modo la versione di Mobile ID basata su scheda SIM. È pensata principalmente per gli utenti stranieri che non possono utilizzare la scheda SIM Mobile ID.

  • La Mobile ID App è disponibile per il download in Svizzera e in tutti i paesi dell’UE e in vari paesi del Nord America e dell’Asia. Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.swisscom.mobileid Apple: https://itunes.apple.com/ch/app/mobile-id/id1500393675?mt=8

  • L’app Mobile ID è disponibile per gli iPhone Apple e per tutti i cellulari con sistema operativo Android. I dispositivi con un sistema operativo obsoleto potrebbero non essere supportati per motivi di sicurezza.

  • Si consiglia di utilizzare Mobile ID sul telefono cellulare.

  • Sì. È stata effettuata una valutazione di sicurezza esterna, che certifica un livello elevato di sicurezza per l’intero ecosistema Mobile ID, inclusa l’app Mobile ID.

  • Il geofencing permette di limitare geograficamente le autorizzazioni di accesso. La soluzione Mobile ID di Swisscom fornisce dati di localizzazione affidabili (posizione nel paese) come base di controllo dell’accesso. Non tutti i fornitori di servizi ricorrono al geofencing.

  • Il codice QR è disponibile su https://mobileid.ch/QR

  • Attivazione e recupero

  • Mobile ID comprende un’applicazione sulla SIM che per utilizzare il servizio Mobile ID comunica con SMS cifrati. Quando ciò avviene, alcuni produttori prevedono un messaggio d'avviso sui loro telefoni. Questo messaggio d’avviso non può essere disattivato. Su alcuni (pochi) telefoni cellulari può essere necessario confermare l’invio dell’SMS.

  • È necessario sbloccare il proprio cellulare prima di procedere all’attivazione nel portale. Altrimenti, la richiesta ricevuta sul proprio cellulare potrebbe essere respinta.

  • Basta premere due volte velocemente sul testo (ad es. «Authenticate with your Mobile-ID-PIN») e poi sul campo d’immissione ricomparirà la tastiera.

  • Soluzione: Mobile ID ha crashato sul telefono. Il riavvio del dispositivo correggerà questo errore.

  • Vedi il punto

  • Questo indica che il suo Mobile ID funziona correttamente, perché questi non sono messaggi di errore di Mobile ID. Per sicurezza, controlli sul Portale self-care all’indirizzo https://www.mobileid.ch/test se può eseguire con successo il test di Mobile ID. Se il test non mostra un errore, allora l’applicazione che sta usando la sta bloccando. Contatti il fornitore dell’applicazione per risolvere il problema.

  • Modelli di errore

  • Alcune situazioni potrebbero richiedere la riattivazione della scheda SIM Mobile ID (ad esempio in seguito alla sostituzione della scheda SIM) o dell’app Mobile ID (ad esempio dopo la reinstallazione dell’app Mobile ID). L’attivazione della scheda SIM Mobile ID o dell’app Mobile ID può essere effettuata su https://www.mobileid.ch/it/my-mobile-id con l’aiuto degli strumenti self-service. In tali casi, il codice di ripristino consente di conservare i collegamenti già utilizzati con i diversi operatori. È possibile generare un nuovo codice di ripristino in qualsiasi momento su https://www.mobileid.ch/recovery

  • Scriverlo da qualche parte o stampare il codice di ripristino. Il codice di ripristino non deve essere salvato sul proprio computer o dispositivo mobile. Conservare il codice di ripristino in un luogo sicuro.

  • In caso di perdita del codice di ripristino, se ne può richiedere uno nuovo su https://www.mobileid.ch/recovery in qualsiasi momento. Così facendo, i precedenti codici di ripristino non saranno più validi. Per poter generare un nuovo codice di ripristino è necessario completare con successo l’autenticazione con Mobile ID.

  • Con l’attivazione, il materiale necessario alla procedura di autenticazione viene generato sulla SIM (o sul dispositivo).

  • Sì, anziché utilizzare un codice di ripristino è possibile effettuare l’identificazione tramite l’app Mobile ID attivata in precedenza. Durante la procedura di attivazione viene visualizzata questa opzione. Tuttavia, è anche possibile generare un nuovo codice di ripristino su https://www.mobileid.ch/recovery in qualsiasi momento

  • Clienti commerciali

  • Mobile ID permette una semplice "sovrapposizione" o un collegamento diretto della guida utente tramite "App to App Switch". I dettagli sono descritti nel "Reference Guide" di riferimento. L'integrazione diretta come app white-label non è possibile, poiché Mobile ID è un marchio neutrale di tutti i fornitori telco in Svizzera.